Foto

Iscrizione alla mailing list

Google Gruppi
Iscriviti a azioneindipendente
Email:
Visita questo gruppo
Scrivici azioneindipendente@libero.it

domenica 3 giugno 2007

Romaone e A.I.

Qui Roma Dai bus al blog: In Rete la lotta della Tevere Tpl Mobilità - Nasce il movimento "Azione indipendente", voluto da un gruppo di autisti della cooperativa e delle aziende private che gestiscono il 20% del trasporto pubblico capitolino Repertorio - Una protesta delle Rappresentanze sindacali di base :

Ulisse Spinnato Vega Roma, 29 maggio 2007

Denunciare la disparità di trattamento dei lavoratori e la scarsa manutenzione dei mezzi che nuocciono alla qualità del trasporto bus soprattutto in periferia. Un gruppo di autisti della Tevere Tpl e della costellazione di aziende esternalizzate ad essa legate - che nel complesso gestiscono circa il 20% del trasporto di superficie - ha costituito con questi scopi il movimento di lotta "Azione indipendente".L'organismo punta a dare voce ai conducenti del trasporto pubblico locale capitolino gestito da società private e denuncia la mancata equiparazione ai colleghi Trambus. Ossia: più lavoro, meno soldi, meno tutele, niente mense e niente buoni pasto. Senza dimenticare l'assenza di mezzi di comunicazione di servizio, lo scarso monitoraggio a terra, le vetture sporche e la lacunosa applicazione della legge 626.Le cause del disagio? A loro dire il contratto di servizio aggiuntivo con gara al ribasso per la Tevere e il meccanismo dei subappalti alle altre aziende. Di recente gli autisti, con i sindacati di base, hanno anche promosso agitazioni differenziate rispetto agli scioperi generali di settore: il 16 aprile, il 4 e il 18 maggio. Adesso "Azione indipendente" tenterà di dare coordinamento e incisività a una protesta che soffre la dispersione dei lavoratori nell'ambito della miriade di aziende interne e collaterali alla cooperativa Tevere. "Azione indipendente" ha già un blog per ogni notizia e per i contatti. Ma in cantiere c'è un sito che sarà ben più completo e ospiterà persino lo statuto del nuovo soggetto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ulisse,la lista delle linee pubblicata su questo blog è incompleta perchè mancano le circa 25 linee notturne.
Quando sarà possibile avere un forum per avere un contatto?
Grazie. Lazzaro

Azione Indipendente ha detto...

Ciao Lazzaro,
purtroppo conosciamo appena le linee notturne, cosi come i disagi del personale addetto. Vi preghiamo quindi di comunicarci via email le vostre impressioni oppure attendere il prossimo incontro, che pubblicheremo sul blog, che faremo in uno dei capolinea di riferimento della Tevere scarl.
Ciao da tutto il movimento

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
sono un AUTISTA della SIMET SPA del gruppo TEVERE TPL. Essendo un sub/sub/appalto non esito a definirmi un autista di serie C. LEGGE 626 o simili? ma che! Nel nostro deposito NON c'è neanche l'acqua potabile, figuriamoci il resto! Ho anche contratto un parassita intestinale che puo trovarsi solo in acque NON depurate e di pozzo, che si trasmette anche semplicemente usando il bagno e se 2+2 fa 4...! E' come stare in miniera, con la differenza che qui non si vede mai la luce, turni infiniti, giornate intere sui mezzi, per non parlare della notte bianca, per noi la più nera dell'anno: TRE TURNI IN DUE GIORNI.
SIAMO SCHIAVI MODERNI.
SOLO CON LA LOTTA DURA CAMBIERA' QUALCOSA.
SVEGLIAMOCI TUTTI.