Foto

Iscrizione alla mailing list

Google Gruppi
Iscriviti a azioneindipendente
Email:
Visita questo gruppo
Scrivici azioneindipendente@libero.it

giovedì 24 maggio 2007

LETTERA AD UN SINDACO MAI NATO

(il bus fa il bis e l’autista un c..o così)

"Egregio Sig. Sindaco,
Le scrivo questa presente per ringraziarLa del Suo interessamento ai bus di periferia. Il Suo gesto, quello di salire con noi e i nostri passeggeri, è stato veramente nobile, degno di un grande comunicatore, un nuovo Gandhi, che oltre ad inaugurare fiere, mostre e centri commerciali, dimostra quanto sia veramente interessato ai bisogni dei più deboli, quelli che vivono e lavorano in periferia.
Già, perché dopo aver 'ecologizzato' il centro con i nuovissimi bus a metano per la Trambus si è occupato anche delle nostre necessità: quelle dei conducenti della TEVERE S.c. a r.l.
Si è interessato alla nostra struttura societaria, fondata con la cifra irrisoria di € 10.000,00 dove la Sita gestisce il 51%, l’ APM il 40% e il Cotri il 9%. Quest’ultimo è un consorzio di una quindicina di piccole e medie società, incomprensibilmente isolate dalla casa madre, con decine di depositi spesso non a norma, sparsi in tutta Roma che si scambiano linee e personale come si faceva una volta con le figurine: così capita di cambiare società ogni anno o quando il principale decide di fare piazza pulita.
Tornando alla Tevere Scarl, avrei alcune richieste da farLe, come utente e come dipendente: abbiamo bisogno di personale che a terra segua le linee durante tutto l’arco della giornata, poiché l’attuale monitoraggio è inefficiente: si vedono continuamente trenini di bus ogni pochi minuti mentre dalla parte opposta si attende anche più di mezz’ora!
Si è mai chiesto come un cittadino possa informarsi sulle linee gestite dai privati, se non c’è un punto d’informazione per l’utente o un controllo della qualità del servizio e del personale, visto che alcuni lavorano anche oltre 8 ore al giorno poiché assunti con il contratto a tempo determinato e rinnovabile solamente se sei disposto ad essere schiavizzato?
La maledetta gara d’appalto al ribasso che il Comune ha applicato per l’aggiudicazione delle linee, ha dato i suoi frutti: POCHI SOLDI E QUALITA’ SCADENTE.
Il Cotri poi gestisce in SUBAPPALTO (ancora meno soldi alle aziende) molte linee e Le lascio immaginare la situazione delle vetture e del personale: straordinari mai pagati, ferie negate e un continuo MOBBING da far paura.
Per controllare lo stato dei bus basta fare come fa Lei, caro sindaco, cioè utilizzare i mezzi di periferia invece delle scintillanti Auto Blu che noi cittadini paghiamo!
Poi Lei sa, caro Sindaco, che le vetture che guidiamo sono del Comune così come le strade che percorriamo e che se tra qualche anno il mio fisico sarà deteriorato a causa delle buche o dei mezzi privi di sospensioni, io perderò il lavoro? Proprio così, la Tevere Scarl non dà garanzie a chi tra qualche anno non passerà le visite mediche periodiche, poiché non riconosce la malattia professionale e non è obbligata a mantenere il personale nono idoneo.
Ma per capire veramente a chi giova questa LIBERALIZZAZIONE (BERSANI sei dalla parte dei cittadini o delle LOBBY?) basta guardare il salario di un autista della Tevere Scarl: dopo 5 anni di servizio è sempre lo stesso, 1000 € al mese. Poco troppo poco per chi vive tutti i giorni in mezzo al traffico infernale di Roma, per chi ha la responsabilità civile e penale di portare passeggeri e non bestiame o merci, per chi viene a lavorare fuori zona di competenza ( alcuni lavorano anche a 60 Km. da casa) e per chi non ha adeguati buoni pasto con cui alimentarci durante l’arco della giornata lavorativa che Le garantisco essere molto lunga.
E allora grazie Sig. Sindaco, grazie per aver capito che è ora di valorizzare la nostra professione ed equipararla economicamente al dipendente Trambus, che farà si lo stesso lavoro stressante che facciamo noi, ma sorride e torna a casa sereno perché ha un salario degno della categoria degli AUTOFERROTRANVIERI."

PREGASI INVIARE AI SEGUENTI INDIRIZZI

Assessore Comune Roma Mauro Calamante Fax 0657283925
w.veltroni@comune.roma.it
presidente@regione.lazio.it
ld.gabinetto@comune.roma.it

Nessun commento: